Comune di Veglio - Polisportiva Diego Rondi

lunedì 10 dicembre 2018    
---
 
Logo Comune
 
Polisportiva Diego Rondi

Polisportiva Diego Rondi

Fondata negli anni '50 con il nome di "Moto Club Diego Rondi" e l'intento di assecondare la giovanile dilagante moda delle gite domenicali in motocicletta, si trasformò presto, di fatto, in società a cui facevano capo tutte le attività ricreative del paese. Spaziò negli anni dalle feste campestri, al Settembre Vegliese, al pranzo degli anziani, al Falò della notte di Natale, sino alla famosissima "festa della Toma" degli anni '70, sempre assecondando comunque l'attività sportiva in campo boccistico soprattutto, dove arrivarono anche allori sportivi a livello regionale. Alla fine degli anni '70 dette vita alle prime competizioni di fuoristrada automobilistico che sfociarono nella gara di Campionato Italiano organizzata per oltre 20 anni (con una unica interruzione). Alcune edizioni furono portate a termine dal "Club Amici del Fuoristrada" nato da una scissione dei primi anni '80 e poi riconfluiti nel Moto Club alcuni anni dopo. A metà degli anni '80 decollò poi l'attività motociclistica con alcune gare di trial e di enduro, sfociate poi nelle due edizioni del "Motorally delle Valli Biellesi" e con la gara in salita "Romamina-Veglio" di cui si contano una cinquina di edizioni.
Nei primi anni '90 l'associazione iniziò pian piano a tralasciare le attività ricreative e culturali concentrandosi invece su quelle prettamente sportive ed assumendo l'attuale denominazione di "Polisportiva Diego Rondi" (bocce, carte, pesca, motociclismo, mountain-bike). Quest'ultimo settore (sul quale molto si contava vista l'elevata presenza giovanile), si è però staccato alcuni anni fa, dando vita alla "MTB Diego Rondi", che per alcuni anni ha organizzato due competizioni annuali di discesa e di gran fondo, sciogliendosi poi nel 1997 (la società e oggi confluita nella Pro Loco di Veglio).

Attualmente la "Polisportiva Diego Rondi di Veglio" organizza l'annuale "Campionato Italiano di Fuoristrada" a Veglio  in frazione Prina nell'are sportiva "SELETTO BERNARDO".

La sede della società è in frazione Borgo con orario di apertura dalle ore 21 alle ore 24 con esclusione del lunedì.

Il Presidente della Società è il Sig. PRINA MELLO MICHELE  (TELEFONO 3383864210)

 
 
Calendario