Comune di Veglio - Ultime notizie

GARA 4X4 anno 2010
GARA4X4 2010
OGGETTO:
CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ FUORISTRADA XXII Trofeo Veglio 4x4 del 4/5 sett. 2010
Tutto pronto a Veglio(Biella), per il 22° Trofeo Veglio 4x4, 3° Memorial Bernardo Selettoe quest’ anno !° Trofeo Giletti.
Sulla storica pista di Veglio presso l’ Impianto  Polivalente “ Bernardo Seletto” in località Villaggio Grupp,  con l’attenta ed ormai collaudata organizzazione del VEGLIO 4X4, andrà in scena nel prossimo week end, il 4 e 5 settembre, la tappa del Campionato Italiano Velocità Fuoristrada più attesa ed impegnativa di tutto il circuito nazionale.
L’impervio, tecnico e molto spettacolare percorso di Veglio è infatti il più selettivo di tutti i tracciati del CIVF (Campionato Italiano Velocità Fuoristrada), ci sono dislivelli importanti, più di 150 mt, in soli 1750 mt di anello di percorso da ripetere più volte e con pendenze che in alcuni tratti superano i 60°, tanto da essere addirittura temuto da molti dei partecipanti al campionato stesso per le sue caratteristiche che mettono a dura prova sia i mezzi che i piloti, tanto che il circuito di Veglio da molti è definito come il “Santuario del Fuoristrada”, da rispettare e nello stesso tempo temere per le sue particolari caratteristiche tecniche.
Numerosissimi saranno anche gli spettatori che saliranno nel piccolo paesino di Veglio nei due giorni di gara, il biellese si sa ha una notevole passione per gli sport motoristici e l’importanza dell’ evento che ricopre carattere nazionale aumenta l’aspettativa degli appassionati e dei semplici curiosi che nei due giorni affolleranno gli ombreggiati boschi di Veglio alla ricerca di emozioni a quattro ruote motrici.
La tappa del CIVF è sicuramente a livello nazionale quella che richiama il maggior numero di pubblico,proprio per le sue caratteristiche e per la sua spettacolarità che, anche dopo i numerosi lavori effettuati negli anni non è venuta a mancare ma è aumentata in parallelo al fatto che il pubblico potrà assistere alle gare in totale sicurezza in aree  appositamente studiate , preparate e controllate da personale adeguatamente formato. L’affluenza sarà tale che in collaborazione con il Comune, gli organizzatori hanno richiesto la chiusura di alcune strade e la istituzione di alcuni sensi unici specifici per poter organizzare le aree parcheggio e non recare troppo disturbo ai residenti, o meglio a quei pochi che rimarranno nelle loro case, infatti l’organizzazione dell’ eventi richiede numerosi volontari, tra addetti al percorso, alle aree ristoro, ai parcheggi e tutto il resto, alla fine saranno quasi 200 le persone coinvolte direttamente nell’organizzazione, moltissime delle quali residenti proprio in paese.
Una macchina complessa quindi quella organizzativa, rodata da anni di esperienza ma sempre attenta ad ogni piccolo dettaglio e sempre disponibile alle esigenze di piloti, addetti i lavori e pubblico.
Un appuntamento quindi da non perdere, se non altro per la particolarità della manifestazione che saprà regalare spettacolo ed adrenalina a tutti; l’ inizio della manifestazione è poi previsto già per il venerdì sera con una festa nell’ area sportiva denominata 4x4 Beer Festival, con cena dalle ore 19,30, musica e birra per tutti coloro i quali vorranno iniziare il week end a Veglio in compagnia; poi il sabato al mattino verifiche tecniche, dalle 12 alle 18 prove e poi già una prima prova speciale di gara e poi alla domenica dalle ore 9 le altre 3 prove speciali di gara.
Per il Comune di Veglio è sicuramente un’ ottima occasione di promozione del proprio territorio, i piloti ed i loro rispettivi staff al seguito, infatti provengono da tutta Italia, così come molto del pubblico presente proviene da fuori Provincia; sarà quindi un bel momento di rilancio per il territorio locale ma anche per il Biellese in genere, molte strutture ricettive in diverse zone della Provincia infatti saranno interessate dall’evento e l’indotto che si crea in queste occasioni non può che essere una sana boccata di ossigeno per gli operatori del settore turistico/alberghiero che sempre di più hanno bisogno di essere coinvolti in questo tipo di manifestazioni.
Per info su orari e sulla manifestazione in genere: www.veglio4x4.it

Grazie a tutti per la collaborazione.
Marco Pichetto
Invia l'articolo ad un amico.